emblema Repubblica Italiana Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministo per la pubblica amministrazione e l‘innovazione

La Bussola della Trasparenza dei Siti Web

A supporto dell'attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni

Entra

Puoi accedere utilizzando il tuo account:

le opinioni sono comunque anonime

Benvenuto

La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Questa iniziativa è in linea con i principi dell'OPEN GOVERNMENT ed in particolare mira a rafforzare:

  • TRASPARENZA
  • PARTECIPAZIONE
  • ACCOUNTABILITY

Avviso

Nell’adunanza del 28 dicembre 2016 l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato la Delibera n. 1310 «Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016».

L’allegato alla delibera recepisce le modifiche introdotte dal d.lgs. 97/2016 relativamente ai dati da pubblicare e introduce le conseguenti modifiche alla struttura della sezione dei siti web denominata “Amministrazione trasparente”, sostituendo la mappa ricognitiva degli obblighi di pubblicazione previsti per le pubbliche amministrazioni contenuta nell’allegato 1 della delibera n. 50/2013.

La Bussola della trasparenza sarà riattivata al completamento delle modifiche tecniche, attualmente in corso, necessarie per adeguarla alla suddetta delibera n. 1310.