emblema Repubblica Italiana Governo Italiano
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Ministo per la pubblica amministrazione e l‘innovazione

La Bussola della Trasparenza dei Siti Web

A supporto dell'attuazione e della governance della trasparenza dei siti web nelle pubbliche amministrazioni

Entra

Puoi accedere utilizzando il tuo account:

le opinioni sono comunque anonime

Benvenuto

La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Il principale obiettivo è di accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

Questa iniziativa è in linea con i principi dell'OPEN GOVERNMENT ed in particolare mira a rafforzare:

  • TRASPARENZA
  • PARTECIPAZIONE
  • ACCOUNTABILITY

Newsletter

Newsletter

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli obblighi di pubblicazione sui siti web Iscriviti alla nostra newsletter

Bussola NET

Amministrazioni che hanno recentemente inserito nel proprio sito istituzionale il logo per verificarlo tramite la bussola:
Comune di Gaby
Istituto Comprensivo Bellinzago Novarese
Comune di Lunano

A seguito di un controllo a campione i seguenti siti sono risultati inadempienti rispetto agli obblighi di pubblicazione previsti dal D.lgs. 33/2013 pur avendo strutturato correttamente la sezione “Amministrazione trasparente”, così come previsto dall’allegato A al D.lgs. 33/2013. La valutazione dei suddetti siti sarà pertanto temporaneamente sospesa in attesa del completo adempimento degli obblighi di legge.

Si segnala che l'unico strumento idoneo a certificare l'avvenuta pubblicazione dei dati è l'attestazione degli Organismi indipendenti di valutazione ai sensi del d.lgs. N. 150/2009.

Avviso Importante

Si ricorda a tutte le pubbliche amministrazioni che, oltre a strutturare le sezioni così come richiesto dall'allegato A al Dlgs.33/2013, occorre inserire i contenuti così come richiesto dalla norma. Il Dipartimento e l’Ispettorato procederanno ad un controllo analitico sulle pubblicazioni e segnaleranno le inadempienze, che la bussola non può automaticamente verificare, agli organi competenti.

La Bussola della trasparenza vince il premio EPSA 2013

La Bussola della trasparenza vince il premio EPSA 2013

La bussola della trasparenza ha vinto, nel corso della premiazione del 27 novembre 2013 a Maastricht, il prestigioso premio European public sector award 2013, organizzato dalla comunità europea e dall'EIPA.

Newsletter

Nuovi adempimenti Decreto legislativo n.33/2013

Adeguamento della struttura dei siti web ai nuovi obblighi di pubblicazione.

Cosa puoi fare?

Cittadino

Se sei un cittadino

Puoi verificare il sito del tuo comune, capire quanto è trasparente sul web, effettuare statistiche in tempo reale, vedere le classifiche.

Dipendente pubblica amministrazione

Se fai parte di una pubblica amministrazione

Puoi verificare on-line, in tempo reale, il sito della tua PA analizzandone i risultati, confrontarlo con i siti di altre amministrazioni, attivarti per adeguarlo sempre più alle linee guida e alla trasparenza. Puoi inoltre inserire sul sito della tua PA un logo che permette la verifica diretta tramite la Bussola.

Riercatore

Se sei uno studioso o un giornalista

Puoi scaricare i dati in tempo reale per il tuo lavoro, per studi e ricerche, per effettuare statistiche, per verificare i siti web e per consultare i contenuti di determinate sezioni.

CONTATTI

segnalazioni Segnalazioni

E-mail E-mail

Hai idee per la bussola della trasparenza? Dillo su Twitter utilizzando l'hashtag: #bussoladfp