I manuali

A più voci (2004)

a_piu_voci.png

Il manuale è rivolto ai pubblici amministratori che si trovano ad affrontare processi decisionali di tipo inclusivo. In quali circostanze conviene metterli in atto? In quale stadio del processo decisionale? Come individuare i possibili interlocutori? Come ottenere un'interazione positiva tra i partecipanti e risolvere i conflitti? Con quali professionalità? Come assicurarne la regia? Come passare dalle scelte informali all’assunzione di atti amministrativi? Quali risultati ci si può aspettare e come li si può valutare? Il manuale cerca di rispondere a queste domande, proponendo approcci, tecniche e metodi già ampiamente utilizzati in Italia.

Scarica il volume


Strumenti per la pianificazione integrata del cambiamento nelle amministrazioni pubbliche (2004)

strumenti.png

Il volume propone alle amministrazioni locali alcuni strumenti per intraprendere un percorso di pianificazione che unisca razionalità e strategia nei processi di elaborazione delle politiche di cambiamento organizzativo. La finalità del percorso è l'attivazione di un processo di miglioramento continuo delle condizioni organizzative e gestionali delle amministrazioni, quali la politica delle risorse umane, le nuove tecnologie, la comunicazione, la valutazione e il controllo interno, la partnership-pubblico privato, che rappresentano un fattore decisivo di facilitazione dell'innovazione.

Scarica il volume


Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche (2004)

piano_comunicazione.png

Per le istituzioni pubbliche, la comunicazione rappresenta una leva strategica innovativa per l’organizzazione nel suo insieme. Una leva per sistematizzare tanto le relazioni interne, quanto la gestione trasparente delle politiche pubbliche. Il volume approfondisce la via teorica e metodologica per un uso corretto dello strumento comunicativo, grazie anche all’ausilio di rilevanti best practice.

Scarica il volume


Rendere conto ai cittadini: il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche

rendere_conto.png

La realizzazione del bilancio sociale, come strumento per "dar conto" ai cittadini del proprio operato, rendendo trasparenti e comprensibili all'esterno programmi, attività e risultati raggiunti durante il mandato. Il volume approfondisce questi temi, fornendo idee e proposte per un utilizzo efficace del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche. A partire dalle esperienze realizzate e da una riflessione teorica e metodologica per un corretto approccio alla rendicontazione.

Scarica il volume


Regole e regolamenti di organizzazione nelle amministrazioni pubbliche (2004)

regole_e_regolamenti.jpg

La guida descrive le diverse regole con cui si influisce sull'organizzazione pubblica, individuandone le modalità di gestione e governo del personale. In sintesi, oggetto del manuale è il management delle regole, con una serie di casi concreti destinati ai dirigenti pubblici responsabili dell'organizzazione interna delle amministrazioni pubbliche.

Scarica il volume