I rapporti

I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche (2004)

conoscenza.png

Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile.

Scarica il volume


La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali (2004)

dirigenze_pubblica.png

La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.

Scarica il volume


Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche (2004)

persone_al_lavoro.png

Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.

Scarica il volume