I rapporti

Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche (2005)

esternalizzazioni.png

Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.

Scarica il volume


Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche (2005)

rapporto_formazione.png

L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.

Scarica il volume


Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990 (2005)

rapporto_semplificazione.png

A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un'indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all'analisi dell'esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.

Scarica il volume