Modalità di restituzione del link ipertestuale (comma 2, art. 9 bis, d.lgs 33/2013)

Le amministrazioni pubbliche che hanno comunicato, nel sistema PerlaPA - Anagrafe delle prestazioni, dati relativi agli incarichi a consulenti e collaboratori e/o dipendenti, possono ottenere i link ipertestuali da inserire nella sezione di “Amministrazione Trasparente” dei propri siti web.

I link, uno per consulenti e collaboratori e uno per dipendenti, consentiranno la visibilità di tutti gli incarichi inseriti dall’Amministrazione pubblica nella sezione di “Amministrazione Trasparente” del proprio sito web.

L’evoluzione normativa in tema di trasparenza (D.Lgs. 75/17 che novella l’art. 53 del D.Lgs. 165/2001)che ha agito sulla semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti legati alla trasmissione dei dati a livello centrale, ha comportato un revisione del sistema PerlaPA che adesso distingue tra gli incarichi conferiti prima del 1/1/2018 e quelli conferiti dal 1/1/2018.

Pertanto i link “statici” (è sufficiente impostarli una sola volta) hanno la seguente struttura:

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoCce.aspx?ANNO=<anno>&ENTE=<Codiceente>

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoDip.aspx?ANNO=<anno>&ENTE=<Codiceente>

dove

<anno> può essere minore di 2018

<Codiceente> deve essere impostato con la stringa “PA-” seguita dall’identificativo PerlaPA assegnato all’ente; tale codice è consultabile direttamente nella home page del sito www.consulentipubblici.gov.it selezionando il nome con cui l’amministrazione si è registrata in PerlaPA (codice è riportato tra parentesi)

  

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoCce.aspx?ANNO=<anno>&SITO=<url sito pubblicazione>

www.consulentipubblici.gov.it/ElencoDip.aspx?ANNO=<anno>&SITO=<url sito pubblicazione>

dove

<anno> può essere maggiore o eguale 2018

<url sito pubblicazione > è l’indirizzo URL del sito di pubblicazione inserito nel campo “Sito Web”, in fase di inserimento degli incarichi 2018

 

Per eventuali ulteriori necessità è possibile inviare una email al servizio di desk tecnico (perlapa@governo.it) avente come oggetto: < nome con cui l’amministrazione è registrata in Perla PA > link ipertestuale.