8/5/2023 - di Luciano Lova
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Che cos'è l'E-E-A-T?

E-E-A-T è l'acronimo di Google per Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità (in inglese Experience, Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness). Si tratta di un modo che Google utilizza per valutare la qualità dei contenuti dei siti web. Ad oggi l'E-E-A-T è uno dei tre aspetti più importanti nell'algoritmo di Google, e influisce in modo notevole sul posizionamento nelle ricerche google sia delle singole pagine sia a livello dell'intero sito.

Si tratta di un ampliamento del concetto di E-A-T: l'ultima aggiunta a livello temporale è rappresentata dalla prima E dell'acronimo (ossia l'esperienza) ed è avvenuta nel maggio del 2021. Tutto questo ha portato, se vogliamo, ad una versione definitiva e più completa della valutazione dei contenuti, tanto è vero che google, a partire dal 2022, ha confermato che E-E-A-T viene valutato per ogni query ricercata e influenza i risultati. Possiamo farci un'idea del concetto di EEAT leggendo le Linee guida per i valutatori della qualità di Google. E proprio leggere queste guide ci aiuta a capire come scrivere dei "buoni contenuti" che siano in linea con le aspettative di Google e che possano essere utili per i nostri lettori.

Questa attenzione da parte di google verso l'EEAT ci fa capire come dal 2022 (e ne abbiamo visto pesantemente le ripercussioni nei primi mesi del 2023) sia destinata ad avere un ruolo fondamentale per qualsiasi strategia SEO sia a livello di contenuti di pagina sia a livello di fiducia e posizionamento del dominio stesso.

Per capire quanto l'E-E-A-T sia importante per Google, basti pensare che viene indicata tra le prime 3 considerazioni per la valutazione della qualità della pagina.

Quindi, se non hai mai pensato troppo all'E-E-A-T è arrivato il momento di farlo, soprattutto se il topic del sito riguarda certe categorie sensibili o se il suto si occupa di affiliazione.

la struttura e i principi dell'EEAT
Possiamo pensare all'esperienza, alla Competenza e alla Autorevolezza come a tre colonne che servono a sostenere la Credibilità o Fiducia di un sito e quindi la sua qualità!

EEAT nel dettaglio

Andiamo ora a dare un'occhiata ai singoli termini che compongono l'EEAT

L'esperienza - Experience

Il creatore del contenuto ha un'esperienza di prima mano o del mondo reale sull'argomento?

Per esempio se scrivi una recensione di un prodotto, ne hai davvero analizzato tutti gli aspetti? Lo possiedi? Puoi dimostrarlo?

Se scrivi una ricetta hai preparato effettivamente il piatto? L'esperienza, inoltre può estendersi ad alcuni temi legati al YMYL. Indicativamente possiamo dire che l'esperienza sia un gradino più basso rispetto alle voci di competenza e autorevolezza, dimostra semplicemente che si ha una conoscenza diretta dell'argomento senza però esserne un esperto (ad esempio parlare di una dieta se la si è seguita dà all'autore esperienza, ma non la competenza e autorevolezaa che potrebbe avere un dietologo.

Competenza - Expertise

Per essere un esperto, è necessario avere una vasta esperienza nel mondo reale e/o una formazione formale. Si può essere esperti se si è un cuoco con un'esperienza concreta decennale e avere cucinato in molti ristoranti. Oppure, la competenza può derivare dagli studi ad esempio un avvocato che ha frequentato legge all'università, aver superato l'esame di abilitazione e aver esercitato la professione di avvocato per diversi anni. Tutti questi aspetti denotano competenza.

Tuttavia esiste un livello ancora superiore alla competenza: l'autoreavolezza.

Autorevolezza - Authoritativeness

L'autorevolezza è il massimo livello dell'esperienza e fa riferimento al mondo reale e alla fiducia che gli altri ripongono in te:

Qualcuno ti indica come come l'autorità di riferimento su un argomento?

Chi scrive del tuo stesso tema si fida di te?

Ti cita nei suoi contenuti come fonte autorevole?

La fiducia - Trust

Il trust o la affidabilità è una sorta di metrica generata dagli altri aspetti dell'EEAT e serve a determinare l'affidabilità e la credibilità di un contenuto pubblicato sul web.

L'affidabilità è determinata da fattori quali l'accuratezza delle informazioni, la trasparenza sulla creazione e sulle fonti dei contenuti, la sicurezza del sito e l'esperienza dell'utente.

Ricapitolo acronimo EEAT ed esempi di contenuto

Fattore EEAT Definizione breve Esempio di contenuto
Experience (Esperienza) Dimostrazione di conoscenza in prima persona sul tema trattato Una recensione di un iPhone in cui l'autore dimostra tramite contenuti, foto o video di possedere l'oggetto fisicamente
Expertise (Competenza) Dimostrazione di competenza sul tema del contenuto Ad esempio un articolo di odontoiatria scritto da un medico che dimostra di avere una profonda conoscenza del tema
Authoritativeness (Autorità) Dimostrazione di autorità e riconoscimento del sito web e dell'autore come fonte autorevole di informazioni Ad esempio analisi o recensioni di prodotti scritte da esperti o da siti web di settore, che vengono citati da altri siti o autori
Trustworthiness (Affidabilità) Dimostrazione di affidabilità e di capacità di fornire informazioni accurate, trasparenti e aggiornate Politica sulla privacy chiara e dettagliata, contatti e indirizzo fisico del sito web facilmente reperibili e accessibili, meglio se corredati da link verso profili social o schede autore su altri siti che testimonino la sua formazione, contenuti chiari, dati verificati e citazione delle fonti.

Perché l'E-E-A-T è così importante per le vostre pagine web?

Forse ti stai chiedendo:

Perché l'esperienza, la competenza, l'autorevolezza e la fiducia sono così importanti per il mio sito internet o per i miei articoli?

In fin dei conti le linee guida del Quality Rater di Google non determinano direttamente la posizione del mio sito nella SERP di google.

In sostanza, l'E-E-A-T determina il valore di un sito web. I quality rater considerano l'E-E-A-T quando giudicano quanto un sito o una pagina forniscano ciò di cui gli utenti hanno bisogno. Cercano di capire se l'esperienza online è buona e se i contenuti soddisfano i loro standard. Se i valutatori ritengono che un utente si sentirebbe a proprio agio nel leggere, condividere e raccomandare i contenuti, il sito ottiene un alto livello di E-E-A-T.

Devi pensare all'E-E-A-T come al motivo per cui gli utenti dovrebbero preferire il tuo sito web a uno concorrente, è proprio questo aspetto qualitativo a consentire a google di associare un "voto" al tuo sito, influenzando direttamente il posizionamento medio delle singole pagine.

Per farla breve puoi scrivere il miglior contenuto presente sul web per un determinato tema, ma se l'E-E-A-T è basso, la nuova pagina non otterrà tutta la visibilità che merita, venendo premiata meno nei risultati e a livello di posizione sia a livello del numero di keyword per cui viene presa in considerazione da google.

Screenshot crollo visite ranking EEAT
Esempio di crollo della visibilità di un sito a seguito dell'introduzione del parametro E-E-A-T il 15 marzo 2023

L'E-E-A-T di Google è un fattore di ranking?

L'E-E-A-T non è una metrica con un valore direttamente misurabile quindi potremmo pensare che non sia un fattore di ranking diretto di Google. Tuttavia molti dei singoli segnali che Google utilizza per determinare l'EEAT sono indubbiamente fattori di ranking, quindi un buon livello di EEAT è garanzia di un buon posizionamento nelle SERP.

Se poi pensiamo che google fa riferimento circa 140 volte all'E-E-A-T nelle sue Linee guida per i valutatori della qualità della ricerca possiamo essere certi che si tratti di un aspetto estremamente importante nella valutazione della qualità di un sito.

Per quello che ci è dato sapere non esiste un'unica metrica per misurare il punteggio E-E-A-T di Google. Sappiamo invece che vengono valutati altri fattori misurabili che indicano la qualità di autori, pagine web, articoli e marchi (che si traducono nell'affidabilità del sito).

In linea teorica il processo generale funziona così: gli esperti di qualità della ricerca misurano e valutano la qualità dei siti web e il feedback viene utilizzato per informare e aggiornare l'algoritmo di Google. Addestrato in questo modo l'algoritmo diventa capace di valutare L'EEAT in base a fattori ricorrenti, misurabili in modo chiaro e inconfutabile (ad esempio, la qualità e la pertinenza dei backlink).

Qui di seguito un Tweet da parte del responsabile pubblico della ricerca di Google

Tweet di Danny Sullivan Tweet 2019 su EAT
Danny Sullivan (@dannysullivan) risponde alla domanda in merito al fatto che l'E-A-T sia un fattore di ranking per google - Twitter 11 ottobre 2019

A quali parametri e fattori si ricollega l'E-E-A-T?

In che modo l'E-E-A-T influisce sui visitatori del vostro sito e a quali parametri e fattori di ranking è direttamente collegato?

I tuoi soldi o la tua vita o YMYL

Analizzando l'E-E-A-T non possiamo non parlare del concetto "I tuoi soldi o la tua vita" o (YMYL - Your Money Your Life) implementato da Google. ?

Le pagine YMYL contengono argomenti relativi a consigli medici, legali, finanziari, ecc. Tutto ciò che può influenzare positivamente o negativamente la salute e la ricchezza di un utente. Alcuni esempi sono:

  • Consigli in materia di salute
  • Consigli in materia legale
  • Richieste di dati della carta di credito
  • Suggerimenti per investimenti finanziari

Le pagine con temi YMYL che si posizionano bene nei risultati di ricerca, avranno un alto livello di E-E-A-T. Questo perché quanto più l'utente si sente sicuro nel visitare una pagina e quanto più il contenuto risponde alla sua domanda di ricerca, tanto più risponderà alle esigenze dell'E-E-A-T. I siti che offrono realmente consigli utili o una soluzione a un problema soddisfano queste esigenze più facilmente dei siti che cercano di ingannare il sistema di Google, riportando contenuti copiati o non approfonditi.

L'esperienza utente

L'E-E-A-T è strettamente legato all'esperienza utente (User Expirence), quest'ultima è composta da una gamma di fattori molto varia, ecco alcuni dei parametri che permettono a Google di definirla:

  • Velocità della pagina: la velocità di caricamento di un sito web, in quanto tempi di caricamento più rapidi portano a una migliore esperienza utente.
  • Facilità di utilizzo per i dispositivi mobili: Il funzionamento e la visualizzazione di un sito web sui dispositivi mobili, per garantire che gli utenti possano navigare e consumare facilmente i contenuti indipendentemente dal loro dispositivo.
  • Navigazione del sito: La facilità con cui gli utenti trovano le informazioni che cercano sul sito, con menu, categorie e link chiari.
  • Accessibilità: Assicurarsi che un sito web sia utilizzabile dalle persone con disabilità, come quelle che utilizzano screen reader o hanno difficoltà con alcuni tipi di navigazione.
  • Leggibilità dei contenuti: Assicurarsi che il contenuto sia facile da leggere, utilizzando dimensioni, colori e spaziature appropriate, nonché un linguaggio chiaro e conciso.
  • Design visivo: L'estetica e il design complessivo del sito web possono contribuire a un'esperienza positiva per l'utente, se ben realizzati.
  • Sicurezza: Assicurarsi che il sito web abbia una connessione sicura (HTTPS) e misure di sicurezza adeguate per proteggere i dati e la privacy degli utenti.

Se ci rifletti è tutto molto logico: un sito con contenuti affidabili, facile da navigare e chiaro è tutto quello che ognuno di noi ricerca quando naviga online.

Per concludere:

Per farla breve il tuo sito ha un'immagine e di conseguenza un valore pari ai contenuti che contiene, alla loro qualità, determinata dal vostro livello di conoscenza e credibilità sui contenuti. E' bene ricordare ancora una volta che l'E-E-A-T riguarda sia le singole pagine sia il sito, quindi è bene che ti assicuri che ogni parte e del tuo sito soddisfi i requisiti definiti da Google.

Questo vale soprattutto nel caso che il tuo sito riguardi temi riguardanti salute, soldi o problematiche legali (ricorda il concetto YMYL che abbiamo visto prima).

Google stesso ricorda che un sito privo di E-E-A-T è un "motivo sufficiente per assegnare a una pagina una valutazione di bassa qualità", uomo avvisato...

Quindi, se non sei un esperto nel settore di cui il tuo sito si occupa, è bene che tu lo diventi e faccia di tutto per dimostrarlo, oppure puoi coinvolgere professionisti del settore nella creazione dei contenuti.

Come sempre il contenuto è il cuore di un sito, scrivi contenuti coinvolgenti, utili, accurati e dimostra che conosci davvero il settore (se i tuoi utenti non dovrebbero fidarsi di te, perchè lo dovrebbe fare google e premiarti nei risultati di ricerca?)

Fortunatamente, se sei un competente nella tua nicchia, ti basterà seguire le indicazioni E-E-A-T per soddisfare le esigenze dei valutatori della qualità e degli utenti reali del tuo sito. Se lo farai, stai pur certo che Google premierà il tuo sforzo.

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Luciano Lova